mercoledì 8 agosto 2012

"Tagga" e vinci

Taggare è un verbo non ancora entrato nei vocabolari italiani ma già di uso comune fra i frequentatori del web. Tag in inglese significa etichetta e il verbo che ne deriva può essere tradotto, oltre che etichettare, in “mettere  una puntina su…”. Ebbene “Tag me if you can” è un gioco a premi che Expedia, agenzia online di viaggi fondata da Microsoft, ha lanciato dal 5 agosto in Oceania. Si tratta di individuare il punto esatto in cui in 15 video proposti anche su YouTube viene virtualmente “paracaduto” – la posizione da individuare è mostrata all’inizio del filmato – Nathan Jolliffe, un popolarissimo surfista australiano. Ogni giorno in palio 10 mila dollari australiani da assegnare a chi per primo “tagga” Jolliffe entro un raggio di 10 metri. I luoghi segreti, puntualmente sempre scovati sulle mappe satellitari dai giocatori che si sono registrati nel sito di Expedia, finora si sono annidati a Sugar City nelle Fiji, a Miami, a New York, a Los Angeles, a Palm Spring, a Wellington in Nuova Zelanda e ad Hahndorf in Australia. Il gioco  terminerà il 20 agosto.