giovedì 10 maggio 2012

Decollare con Facebook


Più contatti più affari. Ovvero come passare in tre giorni da 12 mila ad oltre 200 mila fans su Facebook. Un esempio pratico ci arriva dal Brasile dove una compagnia aerea privata, la Gol Airlines, ha utilizzato le bacheche del social network per ottenere un’esponenziale crescita d’immagine portando il suo brand sulla bocca di tutti. La chiave è stata il “Valentine’s flight”, un concorso ideato nell’imminenza della festa degli innamorati. Sulla pagina della Gol nei giorni immediatamente precedenti sono comparse periodicamente piantine di bordo in cui figurava un  sedile vuoto. Un post preavvisava che l’immagine della piantina stava per comparire e gli utenti collegati alla pagina venivano incoraggiati a cliccare continuamente per aggiornarla così da battere sul tempo chiunque altro fosse in linea. Il primo che riusciva ad individuare il sedile vuoto e a digitare un commento in cui era ne era indicato il numero si aggiudicava due biglietti di andata e ritorno per una destinazione a scelta fra quelle incluse nelle rotte di Gol. Ma non è finita: l’effetto moltiplicatore ha avuto un’onda lunga. Sono passati ormai quasi tre mesi dal giorno di San Valentino e i “mi piace” sulla pagina della compagnia aerea brasiliana hanno già abbondamente varcato quota 700 mila. Un risultato strepitoso. Raggiunto “riempiendo i vuoti”…