venerdì 11 maggio 2012

Cotto e spedito

In vista della festa della mamma, “La Cocinera” – azienda alimentare iberica del gruppo Nestlè – ha avuto la brillante idea di far pervenire a numerosissimi spagnoli residenti in altri paesi europei il loro piatto preferito preparato direttamente dalle rispettive madri. L’iniziativa, chiamata “Fiambrera Express” (il termine “fiambrera” è più o meno l’equivalente del nostro “rosticceria”), ha riscosso uno straordinario successo ed ha ottenuto un meritato risalto sui mass media. Alle madri che hanno partecipato alla promozione è stato fornito un kit che ha garantito che le vivande conservassero tepore o freschezza e i recapiti sono stati effettuati tutti entro le 48 ore. Germania e Regno Unito le destinazioni più frequenti ma qualche bocconcino è giunto perfino a Tallin in Estonia o a Cracovia in Polonia. Sommando più di 100 mila i chilometri percorsi dai “thermos viaggianti”.

LA RIFLESSIONE. Ci sono ricorrenze che si prestano particolarmente per imbastire azioni promozionali di successo e quasi costringono i mass media ad occuparsene con un ritorno infinitamente superiore anche alle più dispendiose campagne pubblicitarie. Aguzzare l’ingegno.