mercoledì 6 giugno 2012

Inserzione griffata


Come impreziosire fino a renderla un oggetto di culto un’inserzione pubblicitaria? A Stoccolma, in occasione dell’ennesima edizione – aggiornata – di Grapefruit (Pompelmo), mostra-esibizione di Yoko Ono in corso fino al 16 settembre al Moderna Museet, l’intera pagina 3 del quotidiano DN (il più diffuso in Svezia) è stata occupata da  un piccolo annuncio immerso in uno spazio bianco il cui testo è stato scritto direttamente dalla compagna del compianto John Lennon. “Sfregate il giornale fra le vostre mani. Ascoltate il sussurro del mattino. Pensate a qualcuno che amate. Ci vediamo alla mostra. Yoko”. Fin qui nulla di sensazionale. Ma su 5 copie del DN la stessa Yoko Ono ha aggiunto una dedica autografata. La sorte le ha destinate ad altrettanti abbonati che hanno avuto la sorpresa di ricevere un invito personalizzato firmato da una delle artiste più celebrate del mondo.
Per la verità a noi profani l’arte di Yoko Ono può apparire discutibile. La sua performance più famosa e Cut Piece: se ne sta ferma sul palco e a turno uno spettatore la raggiunge, afferra un paio di forbici e le taglia un pezzo di abito. Finché lei, assolutamente impassibile, rimane seminuda.